Sezione dedicata ai progetti di amplificatori a valvole..

24 gennaio 2008

> 5 Watt in Classe A con EL34

(Immagine presa dalla rivista CHF n. 41)

Sarà acqua antica però questo finalino, che ho anche realizzato e collaudato, suona a meraviglia. Ho sempre pensato che 5 watt fossero veramente pochi per suonare bene, poi trovai questo progetto e decisi di levarmi la curiosità e rimasi veramente soddisfatto; non solo, ma lo zio di mia moglie, quando lo sentì, me lo staccò dall'impianto e se lo portò via: piaqque più a lui che a me!
Ora ho deciso di proporvelo perchè merita veramente, anche per i bassi costi di realizzazione.



( Immagine presa da CHF n.66 )

Questo è lo schema elettrico sul quale,credo,non ci siano commenti da fare vista la sua semplicità.L'unica cosa che ho da precisare riguarda l'ingresso:quando lo feci io,non misi quel filtro d'ingresso composto dall'induttanza e dal condensatore in parallelo.Inoltre non misi neppure la resistenza in serie alla gliglia della E88CC,lasciai solamente la resistenza da 220 K che definisce l'impedenza d'ingresso.Perchè...mi chiederete..!!!?? Semplicemente perchè tutta quella roba in ingresso non mi convinceva e,per essere sincero,non ho mai provato a farlo suonare con la configurazione d'ingresso prevista dal circuito.Per quanto riguarda le valvole non usai neppure quelle descritte ma ci misi le equivalenti e per pilota usai la 6922 Sovtek mentre come finali montai delle 6CA7 della National ( made in China ) , eppure ha suonato alla grande e in modo pulito,gli strumenti erano ben definiti e si percepiva bene la posizione degli artisti.Unico handicap,una leggera carenza di gamma bassa che,però,è tipica di tutti i finali al disotto dei 10 Watt di potenza.I vari trasformatori me li sono fatti fare dal mio trasformatorista,i T.U. sono stati fatti con Intercalatura a 7 strati,per il resto niente da aggiungere.


Come al solito chi fosse interessato all'intero articolo,può richiedermelo al mio indirizzo email dal momentoche,spesso,le immagini pubblicate non sono ben comprensibili.































19 gennaio 2008

> MAGNUM SEP 845

(Immagine presa da I QUADERNI di CHF n.01 del 2007 )


Questo che vi presento è un finale di potenza in Classe A che monta le note valvole 845.Ne sono state fatte due versioni: una da 50 Watt rms che monta due 845 per canale e una versione da 25 Watt rms che monta una sola 845 per canale.E' un progetto di un certo impegno tecnico ed economico ed è per questo motivo che è stata realizzata la versione meno potente che richiede unimpegno dimezzato rispetto alla vesrsione principale. Quì di seguito vi presento gli schemi elettrici dello stadio finale e dell'alimentazione che sono riferiti alla versione 50 Watt.Per la versione inferiore è,ovviamente,tutto dimezzato nella quantità. Chi fosse interessato all'articolo completo e ben dettagliato ( sono 22 pagine ) per la realizzazione di tale finale può contattarmi
all'indirizzo di posta :
triodovalvola559@hotmail.com

gli invierò immediatamente il file in ( .pdf ) riguardante MAGNUM.
--------------------------------------------------------------------------------------

Schema elettrico dello stadio finale versione 50 Watt rms riferito ad un solo canale.


----------------------------------------------------------------------------------



Schema elettrico dell'alimentazione riferito ad un solo canale,per la versione da 50 Watt.
------------------------------------------------------------------------------------




Schema della versione da 25 Watt rms riferio ad un solo canale

-------------------------------------------------------------------------------------

Schema elettrico dell'alimentazione riferito ad un solo canale,per la versione da 25 Watt


-------------------------------------------------------------------------------------




Qualche caratteristica tecnica



-------------------------------------------------------------------------------------
Come potete vedere è piuttosto impegnativo di realizzazione. Lo stadio d'ingresso,nello schema,viene proposto con trasformatore d'ingresso del quale non è obbligatorio l'uso,infatti nell'articolo viene proposto anche l'ingresso normale con le relative resistenza verso massa e in linea di segnale e i rispettivi valori da adottare. E' veramente un bel finale dalle prestazioni non indifferenti,capace di pilotare qualsiasi diffusore senza alcun problema.Ritengo,per questo,che sia un punto d'arrivo per gli appassionati di Hi-Fi. Io riterrei che sia da realizzare,magari anche nella sola versione da 25 Watt che,come prestazioni,non è certo inferiore al fratello maggiore e richiede un impegno dimezzato nella realizzazione.
-----------------------------------------------------------------------------------
AVVERTENZA : tutte le immagini di questa pagina provengono dalle riviste CHF Costruire Hi Fi n.43-44-45
------------------------------------------------------------------------------------


Per Contattarmi.......


triodovalvola559@hotmail.com


ARCHIVIO PROGETTI

Visitatori.....

contatore visite Compteur Visite